E TUTTE VISSERO FELICI E CONTENTE

Home/Reading/E TUTTE VISSERO FELICI E CONTENTE
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

liberamente tratto da “E tutte vissero felici e contente” di Emma Dante | di e con Gaia Magni | musiche dal vivo Francesco Rocco

C’era una volta una principessa bella, magra, intelligente e rigorosamente senza brufoli. Ce ne fosse stata una con l’apparecchio, i punti neri e il debito in matematica! C’era una volta un principe anche lui bello, magro, intelligente e con un fisico statuario. Ce ne fosse stato uno con la pancia da birra, la fobia dei ragni e senza cavallo visto che non sa cavalcare! C’era una volta la suddetta principessa e il suddetto principe che vivevano sempre felici e contenti. Ma la felicità viene data per forza da un principe azzurro? Ovvero da un perfetto estraneo che dopo aver visto la tua ombra alla finestra si innamora perdutamente, ti giura amore eterno, combatte rischiando la vita e ti fa sentire la donna più bella del reame. Io temo che un profilo del genere corrisponda più che altro a disperato, un pazzo o un narcisista da cui scappare a gambe levate. Oggi ho 32 anni e non vivo nelle favole, purtroppo sono le favole a vivere dentro di me. Mi guardo allo specchio e vorrei vedermi perfetta, non posso immaginare il mio futuro senza figli e continuo a innamorarmi di principi azzurri che rimangono principi solo per i primi 6 mesi, poi loro smettono di essere perfetti e amorevoli e io sviluppo una bella dipendenza affettiva. Anche questa volta mi sono illusa che lui mi avrebbe salvata. Mi chiedo quando comincerò a salvarmi da sola.

C’era una volta una storia che adesso non mi piace più. Se ci fosse stavolta è un reading musicale liberamente tratto da “E vissero tutte felici e contente” di Emma Dante, che racconta a modo suo, le grandi favole con cui siamo cresciuti, affrontando temi come gli stereotipi del maschile e del femminile, la necessità dell’umiltà, il dolore, l’ingiustizia e la forza necessaria per essere se stessi.

 

in caso di pioggia portici Casa Museo Fantoni, via A. Fantoni, 1