Il festival

SINTETICI

LO FACCIAMO CON AFFETTO

Sintetici. Perchè, quest’anno in particolare, ogni retorica risulta fuori luogo.
Realizziamo questa edizione del Festival perchè pensiamo ce ne sia bisogno.
Lo facciamo con affetto.

Festival

A levar l’ombra da terra

Festival A levar l’ombra da terra si propone, in collaborazione con le amministrazioni locali, di valorizzare spazi e luoghi d’interesse culturale o sociale che i Comuni ritengono importante rivalutare o potenziare come patrimonio della comunità. Intende, inoltre, offrire proposte d’intrattenimento culturale e sociale, attraverso eventi di carattere teatrale, musicale, letterario che si avvicendano in una proposta complessa e articolata con incontri con artisti, cene, mostre e momenti conviviali. Questo permette la creazione di momenti di aggregazione e confronto nonché valide occasioni di distrazione e svago. Il Festival si propone anche di cercare e incrementare collaborazioni con altre associazioni del territorio che si occupino di aspetti sociali e culturali, in modo da creare una rete virtuosa di risorse.

Il Festival A levar l’ombra da terra, nato nel 2008, ha costruito nel tempo numerose collaborazioni con gli enti pubblici del territorio: la Provincia di Bergamo, i Comuni di Bergamo, Ambivere, Albino, Dalmine, Levate, Lurano, Mozzo, Paladina, Pedrengo, Romano di Lombardia, Torre de’ Roveri, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almè, Azzano San Paolo, Curno, Calcinate, Orio al Serio, Mapello, Osio Sotto, Gandino, Parre, Gandellino, Oltressenda Alta, Gorno, Ardesio, Schilpario, Villa di Serio, Premolo, Onore, Verdello, Bonate Sotto, Valbondione.

Oltre alle amministrazioni pubbliche, le collaborazioni del Festival hanno coinvolto numerosi enti privati: il Festival deSidera, il Festival DanzaEstate, l’associazione Alma Porteña, l’Associazione Commercianti di Romano di Lombardia, Emergency, Slowfood, l’Associazione Bergamo e Sport, la Fondazione Credito Bergamasco, la Fondazione Cariplo, l’Associazione Être, il Corpo Musicale PioXI, la Cooperativa Linus, Agripromo, l’Associazione Culturale DelleAli, l’Associazione Azzano Giovani, l’Associazione Respiro Cobalto e l’Associazione Gereagire.


L’associazione


L’associazione A levar l’ombra da terra nasce con lo scopo di realizzare progetti culturali e sociali sul territorio bergamasco. L’obiettivo principale è, quindi, la promozione di manifestazioni culturali nel settore teatrale, nella danza, in quello cinematografico e musicale, favorendo il coinvolgimento nelle tematiche sociali e della solidarietà.