THE YORICKS

Home/Spettacolo/THE YORICKS
Caricamento Eventi

Intermezzo Comico

FESTIVAL FUNESTO in collaborazione con FESTIVAL A LEVAR L’OMBRA DA TERRA e con il patrocinio del Comune di Clusone

con Alessia Baldassari, Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Caterina Scotti, Marta Suardi | musica Maurizio Stefania | coordinamento artistico Tiziana Barbiero | progetto del suono Fabio Vignaroli | disegno luci Lorenzo Bucci

 

Lo spettacolo è rappresentato da sei clown, sei monacischeletro che si riuniscono, insieme ad angeli, leoni, cavalli e un musicista, per fare della morte un circo surreale. “The Yoricks” inizia con una scarpa che piove da chi sa dove, dall’alto, forse da un cielo umano fatto di aerei che bombardano e di sirene da guerra, o forse dal piano di sopra. Prosegue seguendo il ritmo delle grandi gag del circo.

È un circo dell’anima, mescolanza di malinconia, riso, paura della morte, nostalgia. È una dichiarazione d’amore ai mitici clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni: un omaggio che il Teatro Tascabile fa alla

loro storia e alla loro arte. Il clown è un grande mito sommerso del teatro novecentesco. Per il TTB un tema che periodicamente torna ad imporsi.

E’ possibile prenotarsi tramite la pagina che trovate QUI

LUOGO:

Oratorio dei Disciplini di San Bernardino, via Pier Antonio Brasi 14

In caso di pioggia lo spettacolo verrà rimandato a data da definirsi

 

INCONTRO PRIMA DELLO SPETTACOLO

ore 17.30, Sala Legrenzi, Piazza Marinoni, 1, Clusone 

Il trionfo della morte: tra danze macabre e teatro

Lo storico dell’arte Enrico De Pascale, autore del volume “Morte e Resurrezione” per la collana “Dizionari dell’Arte-Electa”, dialogherà con la regista del Teatro tascabile di Bergamo Tiziana Barbiero. Si parlerà del Trionfo della morte e di altri esempi dell’iconografia macabra da un punto di vista artistico, culturale e storico. L’incontro sarà accompagnato dai musicisti Flaviano Braga (fisarmonica) e Marco Gamba (contrabbasso e chitarra).

A seguire buffet Funesto

E’ possibile prenotarsi per l’incontro tramite la pagina che trovate QUI