PROGRAMMA 2022

scoprilo e prenota

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI

PRENOTA

IL FESTIVAL

EDITORIALE 2022

Viviamo indubbiamente in tempi complessi.

Da un lato ciò che siamo stati costretti ad affrontare: le crisi economiche degli ultimi 15 anni, la pandemia e ora la guerra. Dall’altro cambiamenti rapidi, che incidono in modo profondo nel nostro stile di vita, nel modo in cui ci relazioniamo agli altri, nel modo in cui andiamo nel mondo.  

Il disorientamento è la naturale reazione ad una complessità in continua evoluzione. E’ una reazione sana, consapevole, che ci chiama ad uno sforzo di interesse, curiosità e comprensione.

L’alternativa è la semplificazione, ridurre a categorie gestibili quello che ci appare troppo difficile da maneggiare.

Oggi, in modo sempre più urgente, la cultura ci può offrire una possibilità di indagare dentro e fuori di noi. Un modo per accogliere quante più sfumature possibile, anche quelle contraddittorie, maneggiarle, aprire con loro un dialogo. Stare dentro la complessità non è ambiguità ma una ricerca aperta e sincera per non cadere in rassicuranti schieramenti semplificati, poveri e parziali.

Quest’anno ad A levar l’ombra da terra raccontiamo storie di donne, di musica, storie del nostro territorio e del mondo.

E raccontare storie è qualcosa che noi esseri umani facciamo da sempre per provare a fare un po’ di luce su ciò che è così misterioso, Hannah Arendt scriveva “il racconto rivela il significato di ciò che altrimenti rimarrebbe una sequenza intollerabile di eventi”

A levar l’ombra da terra è un modo per farlo insieme, come comunità.

Festival A levar lombra da terra si propone, in collaborazione con le amministrazioni locali, di valorizzare spazi e luoghi d’interesse culturale o sociale che i Comuni ritengono importante rivalutare o potenziare come patrimonio della comunità. Intende, inoltre, offrire proposte d’intrattenimento culturale e sociale, attraverso eventi di carattere teatrale, musicale, letterario che si avvicendano in una proposta complessa e articolata con incontri con artisti, cene, mostre e momenti conviviali. Questo permette la creazione di momenti di aggregazione e confronto nonché valide occasioni di distrazione e svago. Il Festival si propone anche di cercare e incrementare collaborazioni con altre associazioni del territorio che si occupino di aspetti sociali e culturali, in modo da creare una rete virtuosa di risorse.

Il Festival A levar lombra da terra, nato nel 2008, ha costruito nel tempo numerose collaborazioni con gli enti pubblici del territorio: la Provincia di Bergamo, i Comuni di Bergamo, Ambivere, Albino, Dalmine, Levate, Lurano, Mozzo, Paladina, Pedrengo, Romano di Lombardia, Torre de’ Roveri, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almè, Azzano San Paolo, Curno, Calcinate, Orio al Serio, Mapello, Osio Sotto, Gandino, Parre, Gandellino, Oltressenda Alta, Gorno, Ardesio, Schilpario, Villa di Serio, Premolo, Onore, Verdello, Bonate Sotto, Valbondione.

Oltre alle amministrazioni pubbliche, le collaborazioni del Festival hanno coinvolto numerosi enti privati: il Festival deSidera, il Festival DanzaEstate, l‘associazione Alma Porteñal‘Associazione Commercianti di Romano di Lombardia, Emergency, Slowfood, l‘Associazione Bergamo e Sport, la Fondazione Credito Bergamasco, la Fondazione Cariplo, l‘Associazione Être, il Corpo Musicale PioXI, la Cooperativa Linus, Agripromo, l‘Associazione Culturale DelleAli, l‘Associazione Azzano Giovani, l‘Associazione Respiro Cobalto e l‘Associazione Gereagire.

L’ASSOCIAZIONE

L‘associazione A levar lombra da terra nasce con lo scopo di realizzare progetti culturali e sociali sul territorio bergamasco. L‘obiettivo principale è, quindi, la promozione di manifestazioni culturali nel settore teatrale, nella danza, in quello cinematografico e musicale, favorendo il coinvolgimento nelle tematiche sociali e della solidarietà.

COME PRENOTARE

Tutte le date del Festival sono all’aperto e ad ingresso gratuito.

La prenotazione

In questa edizione puoi prenotare per ogni serata di spettacolo attraverso il sito www.alevarlombradaterra.it, nella pagina di ciascuna serata troverai il form per la prenotazione gratuita, bastano nome, cognome mail. La conferma della prenotazione ti arriverà via mail e ti garantirà l’accesso allo spettacolo o al film. Dovrai presentarti almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo presso l’accoglienza, altrimenti perderai il diritto acquisito. Se non hai prenotato potrai comunque presentarti all’ingresso per verificare la disponibilità di posti liberi o per iscriverti ad una lista d’attesa che subentrerà ad eventuali assenze tra i prenotati. La lista d’attesa viene aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo esclusivamente in loco, non si accettano mail o telefonate.

L’ingresso

L’accesso del pubblico all’area di spettacolo sarà gestito secondo le normative vigenti in quel dato momento in materia di sicurezza sanitaria.

In caso di pioggia

Diversi luoghi al coperto che verranno utilizzati in caso di pioggia hanno capienze ridotte rispetto ai luoghi all’aperto. In questi casi accederanno al luogo al coperto i primi prenotati in ordine cronologico. Nei casi di spostamento location causa maltempo lo staff del Festival provvederà ad informare tutto il pubblico prenotato via mail segnalando chi ha diritto all’accesso.

Il festival è gratuito

Prenotazione obbligatoria

In caso di pioggia ci si sposta

Scrivici

    SEGUICI

    I FESTIVAL PRECEDENTI